Chi Siamo

logo_fdlL’Accademia Schermistica “Fiore dei Liberi” è stata costituita a Cividale del Friuli (Udine) nel 1971.

E’ intitolata a Fiore dei Liberi, cittadino cividalese, autore del primo trattato di scherma, il “Flos duellatorum” del 1409.

L’Associazione, sin dalla fondazione, non ha scopo di lucro, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva connessa alla pratica dello scherma, accetta incondizionatamente di uniformarsi alle norme e direttive dei CIO, del CONI, del FIE, nonché agli statuti e ai regolamenti della Federazione Italiana Scherma.

Dalla sua costituzione, la “Fiore dei Liberi” si è valsa dell’apporto di 7 Presidenti e di 8 Maestri di Scherma. Negli anni ha tesserato almeno 900 atleti/e e circa 80 dirigenti, tutti impegnati a promuovere e sostenere le finalità sportive dell’Associazione. Nel corso degli anni ha conseguito circa 120 titoli regionali, nelle diverse categorie e tre armi, e tre titoli nazionali: due nel fioretto femminile categoria giovanette negli anni 1975 e 1976, per merito della schermitrice Rossella Perletti e uno nella spada categoria Master grazie a Mario Cicoira (2016). Altri atleti hanno sfiorato il titolo nazionale, partecipando in più occasioni alle fasi finali delle gare. La bacheca dell’Associazione è ricca di Trofei conseguiti in gare nazionali e internazionali sia individuali che a squadre.

Nel 2014 all’Accademia Schermistica è stata assegnata dal CONI la medaglia di Bronzo al Merito Sportivo.

Nel 2015 ha allargato la sua attività sportiva nelle sedi di Manzano e Remanzacco (Udine).

Nel 2017 è cominciata l’attività di scherma per non vedenti.

fiore_01sm


visite alla pagina: 804


Accademia Schermistica Fiore dei Liberi - Cividale del Friuli (UD)