Scherma e disabilità

Scherma non-vedentiL’Accademia Schermistica “Fiore dei Liberi” ha intrapreso da alcuni anni un progetto per portare la scherma a tutte le categorie di disabilità.
Il primo passo è stato aprire la sezione per la scherma non vedenti e quella per i disabili intellettivi.

Tale attività nel 2019 ha ottenuto l’importante riconoscimento di Sella SGR, la Società di gestione del risparmio del Gruppo Sella, che ha deciso di sostenerlo con una devoluzione. Dall 1999 il fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR devolve ogni anno una quota del patrimonio a sostegno di numerosi progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.

Sella SGRGrazie ai fondi devoluti da Sella SGR, la Fiore dei Liberi potrà sostenere con maggiore efficacia e continuità questo progetto, allargando la platea delle persone coinvolte. Ad oggi abbiamo 4 tesserati non vedenti e 16 tesserati con disabilità intellettive.

Il filo conduttore del percorso creato si è basato su tre concetti di sport:

Le lezioni sono suddivise e articolate in quattro tempi:

Per sviluppare le capacità coordinative si sono proposti stimoli variati:

Parte fondamentale del progetto è dedicata all’integrazione. Gli allenamenti degli atleti non vedenti si svolgono in contemporanea con gli atleti della scherma olimpica e sono strutturati per permettere una piena integrazione. L’attività di riscaldamento viene svolta in comune, si effettuano esercizi in coppia con vedente e non vedente, sisvolgono tornei, momenti conviviali fuori dalla sala scherma. Per quanto riguarda la scherma con i disabili intellettivi si è creato anche in questo caso dei tornei societari a squadre formati da atleti disabili e non per permettere di sentirsi partecipi di una sola realtà.

Attività svolta nel 2019

Per i nuovo anno sportivo, oltre a continuare a potenziare le attività portate avanti nella stagione precedente, si sta lavorando per la realizzazione di una giornata dedicata allo sport integrato.

  Samantha De Rosa   Rino Chinese